ILLUMINARE I GRANDI AMBIENTI, DALLA CASA AL LOCALE PUBBLICO
ILLUMINAZIONE INTERNI DESIGN PER OPEN SPACE E LOFT, LAMPADARI IN CRISTALLO E VETRI DI MURANO PER RISTORANTI, HOTEL E NEGOZI
Gli ambienti di vaste dimensioni come la hall dell’Hotel, la sala di un ristorante, una semplicemente una camera dalla metratura particolarmente grande, uno spazio aperto come l’open space e il loft, richiedono un progetto illuminotecnico su misura che tenga conto, appunto, delle dimensioni dell’ambiente e della suddivisione in aree all’interno dello spazio.
Moltissimi studi hanno dimostrato che la luce gioca un ruolo di primaria importanza sulla percezione sensoriale delle persone. Questo significa che l’illuminazione può influenzare l’impressione e il senso di benessere percepito.
Quando si parla di ristoranti, hotel e attività commerciali, questo diventa un particolare da non trascurare perché si traduce in soddisfazione del cliente, recensione e fidelizzazione.
Immaginate di andare fuori a cena e di sedervi a un tavolo in cui non riuscite a vedere cosa avete nel piatto oppure di avere una luce eccessiva che non vi permette di rilassarvi e di vedere gli altri commensali; o peggio ancora, di avere luci colorate che alterano il colore delle pietanze servite…
I grandi ambienti devono avere corpi illuminanti adatti a creare le giuste atmosfere nelle diverse aree, in modo da offrire una percezione coerente alle persone e guidarle all’esperienza che le attende.
Patrizia Volpato ti suggerisce qualche idea per un arredo luce efficace dall’effetto sempre sorprendente, per un interior design di lusso, pensato per i grandi ambienti.
COME ILLUMINARE UN OPEN SPACE O UN LOFT CON SOLUZIONI ORIGINALI
Sempre più spesso si sente parlare di soluzioni abitative open space.
Si tratta di una vera e propria tendenza per far apparire l’ambiente molto più grande, che regala un forte impatto estetico.
Inoltre, l’open space permette di risparmiare energia sia in termini di illuminazione che di riscaldamento ma, per valorizzare questo tipo di contesto, è molto importante definire un progetto illuminotecnico che stabilisca che tipo di corpi illuminanti scegliere e dove posizionarli.
La differenza tra un open space e un loft è data dalla struttura architettonica e dalle altezze dei soffitti.
Il loft viene ricavato, generalmente, in un grande spazio industriale o commerciale che, a seguito di una ristrutturazione, diventa un’abitazione privata con quasi totale assenza di pareti divisorie e soffitti più alti rispetto agli edifici residenziali.
L’open space, invece, è l’unione di più stanze in un unico grande ambiente; un esempio può essere una grande area giorno che comprende cucina, soggiorno e salotto.
In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di fornire un’illuminazione uniforme che, al contempo, definisca le diverse aree dell’ambiente, rendendole funzionali e accoglienti. E, chiaramente, la struttura architettonica stabilisce alcuni parametri di stile, oltre che le altezze dei lampadari e delle luci a sospensione.
Per la progettazione dell’arredo luce è necessario definire bene le varie aree in modo da scegliere il tipo di illuminazione giusta (vedi i diversi tipi di illuminazione nel nostro precedente articolo – e definire uno schema di illuminazione a più livelli.
Lampade a sospensione o faretti a soffitto per la cucina, dove è necessaria una luce più diretta; lampade da tavolo e da terra per la zona salotto; lampadari per l’area soggiorno, e così via.
Le collezioni Patrizia Volpato offrono soluzioni d’arredo luce in stile moderno e classico per rispondere ad ogni esigenza di gusto.
E, se non trovi il corpo illuminante delle dimensioni che ti servono o cerchi una soluzione su misura, contattaci: realizzeremo elementi di arredo luce pensati esclusivamente per te con i migliori materiali hand-made in Venice per un effetto design sorprendente.
ILLUMINAZIONE PER RISTORANTI, HOTEL E LOCALI COMMERCIALI: LA LUCE CHE CREA ATMOSFERA E DIVENTA ESPRESSIONE DEL BRAND
Quando si parla di un locale commerciale, della hall dell’hotel o di un ristorante, l’illuminazione gioca un ruolo importante anche in tema di accoglienza e di esperienza del cliente.
Il ruolo del corpo illuminante di fornire luce all’ambiente diventa ancor di più determinante. Non solo rispetto alla sua funzione specifica – illuminare con la giusta intensità e direzione uno spazio specifico – ma anche come “elemento guida” della destinazione d’uso di quella specifica area.
Gli spazi, generalmente ampi, devono avere una suddivisione precisa e creare le giuste atmosfere sin dal primo momento, per non disorientare il cliente.
Recenti studi hanno rivelato che un ambiente ben illuminato aumenta il tempo di permanenza in quel luogo che, nel caso, ad esempio, di un ristorante o un locale, significa maggior consumo di cibi e bevande.
Vediamo quali accorgimenti e dettagli curare in base al tipo di attività commerciale.
I corpi illuminanti devono essere coerenti con lo stile e la scelta dei colori della struttura. mentre la luce deve far risaltare nel modo migliore le pietanze, mettendone in evidenza i colori, la freschezza e i dettagli.
Un’illuminazione a soffitto non adeguata rischia di illuminare correttamente solo pochi tavoli, lasciando gli altri con una luce non sufficiente.
Per ovviare a questo problema si può optare per lampadari a sospensione posizionati sui singoli tavoli oppure lampadari di grandi dimensioni e con ottima rifrazione della luce, in modo da godere visivamente dei piatti serviti su tutti i tavoli, con una migliore percezione generale del menù offerto e un’esperienza culinaria più soddisfacente.
I lampadari in cristallo offrono una rifrazione della luce eccellente e assicurano raffinatezza ed eleganza, qualunque sia lo stile dell’arredamento interno.
L’ingresso e la hall di un hotel sono il biglietto da visita della struttura. Sono il primo impatto visivo con il cliente e ne influenzano immediatamente il giudizio e la valutazione.
Le soluzioni illuminotecniche devono quindi essere considerate come veri oggetti d’arte atte a colpire e creare un grande effetto scenico per particolarità, lusso e design.
Le dimensioni dei lampadari e delle luci a sospensione sono fondamentali, così come la coerenza con gli altri corpi illuminanti, che devono definire le eventuali altre aree presenti.
Trovare i giusti elementi di illuminazione decorativa per un hotel non è facile. Ma, con l’aiuto di un architetto e di un lighting designer è possibile creare elementi illuminanti che si confondono con l’arte, diventando vere e proprie opere.
L’utilizzo di materiali nobili a lavorazione artigianale, come i nostri lampadari in vetro di Murano assicurano un tocco assolutamente unico e inimitabile.
ILLUMINAZIONE PER NEGOZI E LOCALI PUBBLICI
Oltre a permettere al personale di vendita di lavorare al meglio e ai clienti di fare i propri acquisti, l’illuminazione all’interno del punto vendita consente di dare risalto alla merce esposta, aggiungere calore e contribuire a creare un’esperienza d’acquisto piacevole e soddisfacente. Lo stile dei corpi illuminanti deve essere in sintonia con il tipo di merce e di clientela.
Un negozio di antiquariato non può certamente avere lo stesso stile di un negozio di abbigliamento per bambini e, aldilà di questo, un ruolo importante gioca il colore.
Un’illuminazione a incandescenza, ad esempio, ha una tonalità gialla che non si sposa bene nel caso di esposizione di gioielli e pietre preziose, mentre la luce fluorescente sbiadisce il colore, il che non è certamente utile se si vogliono vendere capi d’abbigliamento colorati.
Questi sono solo alcune delle informazioni utili per fare le corrette valutazioni in fase di progettazione illuminotecnica per un ambiente di grandi dimensioni. Chiedi consiglio a un esperto del settore e lascia andare la fantasia perché…
Se tu lo puoi sognare, Patrizia Volpato lo può realizzare!