VETRO SOFFIATO, CRISTALLO E PERLE VITREE PER LAMPADARI DI LUSSO CHE AUMENTANO DI VALORE NEL TEMPO

L’Italia è conosciuta nel mondo per molti prodotti di lusso e tra questi il vetro di Murano occupa sicuramente un posto sul podio.

Vi raccontiamo la magnificenza di Venezia e dell’arte del vetro attraverso un video che parla di Patrizia Volpato e dei nostri corpi illuminanti in vetro veneziano, preziosi e unici per qualità dei materiali e della lavorazione artigianale secondo tecniche antiche tramandate nei secoli.

Il vetro di Murano è un’eccellenza del Made in Italy e uno dei prodotti più collezionati in tutto il mondo.

Le ragioni che hanno portato al successo incondizionato del vetro veneziano sono da ricercare nella finezza della lavorazione, nella peculiarità delle tecniche e nella maestria degli artigiani veneziani, nella qualità delle materie prime utilizzate e nella brillantezza dei colori.

Il vetro veneziano viene utilizzato per realizzare moltissimi oggetti, monili e complementi d’arredo, beni di lusso e da collezione, tra cui corpi illuminanti, lampade e lampadari di grande valore e pregio che acquistano valore nel tempo per la loro preziosità e unicità contribuendo a portare il vetro di Murano in tutto il mondo.

Il vetro di Murano è uno dei vetri più imitati ed è stato – ed è ancora – di ispirazione nei secoli a numerosi artisti in visita nella città lagunare, tra cui gli americani John Singer Sargent e James McNeill Whistler che ne hanno riportato il fascino nelle loro tele rendendo il vetro veneziano ricercato anche oltre oceano.

 

COME RICONOSCERE IL VETRO DI MURANO E VERIFICARNE L’AUTENTICITÀ

 

01-lavorazione-del-vetro-satinatura-per-lampadari-patrizia-volpato

 

Il vetro di Murano, come abbiamo visto in un precedente articolo è formato principalmente da silice con l’aggiunta di altre sostanze per avere effetti specifici, come l’opacità, la policromia, ecc.

La polvere silicea si fonde con le elevate temperature delle fornaci e, nel momento in cui la miscela diventa   morbida e malleabile, il maestro vetraio può dare spazio alla sua creatività e plasmare la materia dando vita a elementi unici e inimitabili.

Le sostanze aggiunte alla silice danno, quindi, origine a diverse varianti di vetro che si differenziano anche per tecnica di lavorazione ma che sono tutte comunemente denominate “vetro di Murano”.

Conoscere le tecniche e le diverse tipologie di lavorazione, permette di distinguere l’originalità dell’oggetto e l’autenticità del vetro.

Vediamo, insieme le differenze tra i vari tipi di lavorazione di vetro utilizzati nelle collezioni di lampadari e lampade Patrizia Volpato:

CRISTALLO

02-lampadario-in-cristallo-patrizia-volpato-collezione-cristalli

È anche conosciuto come vetro cristallino ed è un vetro trasparente la cui produzione si ottiene attraverso la purificazione delle materie prime mediante fusione ripetuta e immersione del vetro fuso in acqua. Questa tecnica, inventata da Angelo Barovier nel XV secolo, dà origine a un vetro brillante che rifrange la luce in maniera impeccabile e che è possibile trovare nella nostra collezione Cristalli, così come nella collezione Riflessi

VETRO MARTELLATO

03-lampadario-vetro-martellato-collezione-glace-patrizia-volpato

Si tratta di un particolare tipo di tecnica che conferisce al vetro un effetto screpolato ottenuto attraverso la lavorazione ripetuta in forno di fusione. Si tratta di una tecnica molto utilizzata durante gli anni ’70 nella produzione di lampade e che Patrizia Volpato ripropone nella collezione Glace

VETRO FOGLIA ORO

04-lavorazione-vetro-foglia-d-oro-lampadari-collezione-flow

La lavorazione con foglia d’oro o d’argento consiste nel mettere una sottile foglia di metallo tra due strati di vetro trasparente. Questa tecnica è utilizzata nella collezione Flow e nella collezione Iconica nei particolari delle foglie.

VETRO CALCEDONIO

05-dettaglio-vetro-lampadario-sospensione-collezione-iride

Questo tipo di vetro ha un aspetto policromatico e traslucido, come nella collezione Iride. Per ottenere questo effetto vengono fusi insieme metalli di diverso colore in modo da creare nel vetro un gioco di colori che dona l’aspetto di pietra preziosa.

 

Un capitolo a parte merita l’arte delle perle di vetro, elemento del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

L’ARTE DELLE PERLE DI VETRO E DELLE CONTERIE, PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE UNESCO

 

06-perline-in-vetro-di-murano-per-lampadari-patrizia-volpato

Le perle di Murano sono prodotti artigianali lavorati a lume la cui arte è strettamente legata alla conoscenza e padronanza delle tecniche di lavorazione. Si tratta di un’arte antica che richiede grande abilità e che rimanda alla tradizione veneziana e che, per questo motivo, è iscritta al patrimonio culturale Immateriale Unesco.

Le perle vitree veneziane sono così pregiate da essere state utilizzate nei secoli come vera e propria moneta di scambio con le Americhe, l’India e l’Africa.

Ogni perla viene lavorata e decorata singolarmente e sono stati i perlai veneziani a trasformare la produzione di questi manufatti in un’arte.

Esistono diversi tipi di perle vitree utilizzate per scopi diversi ma è con le perline di conteria che vengono realizzate tessiture e ricami sfarzosi che sprigionano luce, la stessa luce delle elegantissime frange di vetro che caratterizzano una delle più preziose proposte di corpi illuminanti Patrizia Volpato, la collezione Venezia .

Il termine conteria significa letteralmente assettare, adornare oggetti e ornamenti in vetro. In origine con questo termine si intendeva qualunque tipo di perla in vetro ma, a partire dal 1900 il termine cominciò ad essere utilizzato esclusivamente in riferimento alle perle ricavate dal taglio di una canna forata (lavorazione a lume). Questi minuscoli cilindretti, dalle dimensioni millimetriche, vengono arrotondati al calore della fornace e vengono infilati a mano in minuscoli fili metallici per creare collane, piccole borse da sera, tessuti e frange.

Ogni lampadario, lampada o applique della collezione Venezia è composta da frange interamente cucite a mano dalle tradizionali impiraresse, il termine con cui vengono chiamate le infilzatrici di perle veneziane.

Le frange di perle della collezione Venezia sono composte da microsfere di vetro di Murano e da cannette di cristallo purissimo e sfere sfaccettate in cristallo per creare un effetto di delicata raffinatezza che ci rimanda alla tradizione e alla storia di Venezia con moderna eleganza.

 

Lavorazione artigianale, materie prime e maestria di esecuzione rendono il vetro di Murano un’eccellenza del Made in Italy e il carattere di unicità di ogni singolo oggetto ed elemento è una delle peculiarità che rende tanto prezioso il vetro veneziano, inimitabile e sempre unico.

Scopri le Nuove Forme di Luce in cristallo e vetro di Murano delle collezioni Patrizia Volpato!