ILLUMINAZIONE SU MISURA TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE PER VALORIZZARE L’AMBIENTE CASA

 

Al solo nominare Elettra Lamborghini, vengono in mente show, interviste, video e, naturalmente, le sue canzoni: chi non ha canticchiato almeno una volta il ritornello di uno dei suoi brani e non ha invidiato la sua dirompente personalità?

Immaginatevi, dunque, lo stupore del Team Patrizia Volpato, nel ricevere un suo messaggio su Instagram per la realizzazione di un corpo illuminante per la sua nuova residenza.

Di certo, non è cosa di tutti i giorni!

È così che è avvenuto il primo contatto tra Elettra Lamborghini e Chiara Corrò, figlia e Business Developer di Patrizia Volpato, con il quale è iniziata la collaborazione per la realizzazione di un progetto grandioso: la sfidante installazione luminosa dedicata alla maestosa scala della nuova abitazione di Elettra

SFERE DI VETRO SOFFIATO DI MURANO E CRISTALLO PER UN’INSTALLAZIONE LUMINOSA AEREA E SCULTOREA

 

01-dettaglio-sfere-vetro-murano-lampadario-patrizia-volpato

 

La richiesta di Elettra ha da subito rappresentato una sfida entusiasmante per portata del progetto e caratteristiche richieste.

Il corpo illuminante, infatti, doveva trovare ubicazione nel meraviglioso e ampio vano scala su tre piani che prende la sua luce naturale da un lucernario centrale a forma di cupola e la cui presenza doveva essere rispettata ed esaltata.

Nella casa erano già presenti altri elementi illuminanti di forma sferica ed era necessario mantenere un’armonia tra gli stili – sia per gusto che per design – comunicando, tuttavia, i valori di tradizione e innovazione espressi nelle creazioni Patrizia Volpato per i quali Elettra ha scelto il Brand.

Il desiderio di Elettra era quello di un “lampadario di lusso unico costituito da sfere di cristallo, che non coprisse il lucernario a cupola, un elemento architettonico straordinario che illumina naturalmente la grande scala ma che, al contempo, rappresenta una complicazione per il fissaggio a soffitto del corpo illuminante.

La progettazione dell’installazione luminosa è, quindi, partita dall’ascolto dei desideri espressi da Elettra e dal rispetto delle esigenze architettoniche, per le quali il team Patrizia Volpato ha dovuto concepire delle soluzioni assolutamente innovative.

UN PROGETTO LUMINOSO RESO POSSIBILE GRAZIE A UN APPROCCIO IMPRONTATO SULL’ASCOLTO

 

02-regolazione-luce-sospensione-casa-elettra-lamborghini

 

Il contatto con Elettra si è rivelato, sin da subito, estremamente costruttivo e collaborativo.

Grazie ad una comunicazione continua tramite una semplice e amichevole chat di gruppo – tra il team Patrizia Volpato, Elettra, suo marito e l’architetto scelto – sono stati superati tutti i possibili “blocchi” e impedimenti dovuti a orari, formalità e a tutto ciò che avrebbe potuto costituire un freno alla creatività e alla progettualità.

La chat ha garantito un’informazione condivisa sempre in real-time e ha permesso una forma di empatia e comprensione immediata, oltre che una costante cognizione delle diverse fasi di sviluppo, facilitando il work-in-progress del progetto stesso.

Questo tipo di approccio è un elemento caratterizzante di Patrizia Volpato che, nella realizzazione di progetti custom per l’illuminazione, si mette totalmente a disposizione del cliente. Anche laddove sia necessario aiutare l’interlocutore ad avere una visione più precisa di ciò che sarà il risultato finale.

In progetti di questo tipo, spesso non è così semplice visualizzare il progetto realizzato. Nella mente, l’idea è solo un pensiero e, sebbene, Il disegno tecnico ne sviluppi il concetto, non sempre riesce a trasmettere le sensazioni di profondità, leggerezza e distribuzione della luce.

Come aiutare Elettra a visualizzare il progetto ideato da Patrizia Volpato per la sua installazione luminosa?

LE FASI DEL PROGETTO: UN PROTOTIPO IN SCALA PER LA SCELTA DELLE SFERE IN VETRO SOFFIATO E CRISTALLO SFACCETTATO

03-prototipo-luce-a-sospensione-per-elettra-lamborghini

Per aiutare Elettra a immaginare ciò che Patrizia Volpato aveva disegnato per lei, il team di sviluppo ha realizzato un prototipo in scala che ha presentato presso il proprio lo showroom nella sede di Venezia e qui, Elettra ha potuto avere un assaggio dell’effetto che l’installazione avrebbe creato nel proprio vano scala.

La scelta delle sfere – per forma, materiale, trasparenza e grandezza – è stata fondamentale per creare leggerezza e un senso di eterea sospensione, esattamente come da richiesta.

L’armonia e la raffinatezza del corpo illuminante è stata ottenuta grazie alle soluzioni progettuali ideate dal team e alla preziosità delle sfere, tutte prodotte artigianalmente dai maestri vetrai veneziani e per questo uniche e inimitabili, che si differenziano tra di loro per dimensione e tipo di lavorazione.

È proprio questo mix di innovazione e tradizione che identifica i valori del Brand Patrizia Volpato, le cui creazioni sono preziosi elementi di lusso che tramandano l’arte veneziana del vetro per l’illuminazione guardando al presente e al futuro con soluzioni sempre innovative.

Il risultato finale?

Giudicate voi stessi!

LUCE NATURALE E LUCE ARTIFICIALE IN UN GIOCO SOSPESO DI SFERE E FILI CHE RIVELANO ALTA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

04-vista-basso-lampadario-patrizia-voplato-per-elettra-lamborghini

Il meraviglioso effetto di sospensione e di rispetto della luce naturale che penetra dalla cupola centrale è stato possibile grazie a soluzioni di fissaggio altamente innovative e tecnologicamente avanzate che hanno permesso alle 170 sfere in vetro di Murano soffiato e alle 69 sfere in cristallo sfaccettato di galleggiare nell’aria con un effetto di estrema leggerezza. Per ogni sfera è stata scelta la giusta posizione e grandezza, spostandole per creare la giusta armonia fino a raggiungere la piena soddisfazione e il miglior risultato, sia a luci spente che accese.

Il progetto ha richiesto diversi momenti di studio, oltre 2000 ore di lavoro e l’intervento di 30 persone a tutti i livelli, ma la soluzione di fissaggio e il sistema di legatura dei fili per veicolare le sfere all’interno del vano scala hanno prodotto un effetto di grande armonia e leggerezza su tutti i 9 metri di sviluppo dell’installazione luminosa.

Anche per la fase di montaggio è stato necessario studiare il sistema per consentire ai tecnici di lavorare in sicurezza.  La costruzione di una vera e propria palafitta su misura appoggiata ai gradini della scala ha permesso sia il posizionamento che le singole regolazioni in altezza e grandezza.

Un progetto unico, creato su misura, che ha trasformato la visione di Elettra Lamborghini con la tradizione (la preziosità del vetro veneziano e del cristallo) e con la modernità (la capacità di trovare soluzioni innovative e tecnologie avanzate) che caratterizzano il Brand Patrizia Volpato.

PROGETTO CUSTOM: SE TU LO PUOI IMMAGINARE, PATRIZIA VOLPATO LO PUÒ REALIZZARE

05-team-patrizia-volpato-con-elettra-lamborghini

Per Patrizia Volpato i progetti custom sono una sfida irrinunciabile. I progetti unici creati dal Brand portano il valore del Made in Italy – o sarebbe meglio dire del Made in Venice – nel mondo.

Dall’illuminazione per abitazioni di lusso , all’hotellerie fino alle navi da crociera l’originalità e la preziosità del vetro veneziano è tramandata con originalità e innovazione.

E naturalmente, ci sono anche le collezioni esclusive con soluzioni per l’illuminazione che richiamano il gusto moderno – come Stone, la tradizione – come Iconica –, la raffinatezza – come Riflessi o l’estrema preziosità, come Venezia.

Se anche tu stai pensando a nuove forme di luce, Patrizia Volpato ti aspetta, perché… se tu lo puoi immaginare, noi lo possiamo realizzare!