TECNOLOGIA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Quando si parla di tecnologia e innovazione non si può fare a meno di pensare subito anche all’ambiente e alle tematiche di sostenibilità.

Sebbene tecnologia e ambiente abbiano avuto nel passato un rapporto conflittuale, oggi innovazione e sostenibilità sono sempre più virtuosamente collegate.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha indicato dei traguardi ben precisi che è possibile raggiungere solo integrando la tecnologia nella strategia di protezione dell’ambiente e ogni azienda ha la responsabilità di identificare come adottare sistemi di produzione meno impattanti verso l’ecosistema e le persone.

Patrizia Volpato ha intrapreso un percorso importante di innovazione nella produzione delle proprie collezioni di lampadari e lampade nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Un processo, tuttora in corso di implementazione, che passa proprio dalla tecnologia avanzata e che permette la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione dei consumi energetici.

PRODUZIONE LAMPADARI E CORPI ILLUMINANTI AD ALTA TECNOLOGIA E BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Nella storia aziendale di Patrizia Volpato la scelta delle materie prime e dei processi produttivi è sempre stata un punto focale del modello di business e un elemento identificativo di qualità e artigianalità. Una scelta vincente che oggi passa anche attraverso il vaglio della sostenibilità.

Il brand Patrizia Volpato ha accolto le indicazioni dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuove l’Open Innovation per l’introduzione di nuovi percorsi di sviluppo grazie all’attivazione di un ecosistema composto da ricerca, innovazione e digitalizzazione con un obiettivo di riduzione degli sprechi, di riutilizzo dei materiali, di riduzione della CO2, riciclo e di sensibilizzazione dei fornitori in un’ottica di promozione di un’economia circolare.

Questi cambiamenti, estremamente importanti per il bene comune, sono già in atto in Patrizia Volpato che:

  • Utilizza solo energia derivante da fonti 100% rinnovabili;
  • Ha eliminato il piombo e il cromo esavalente da tutti i prodotti;
  • Utilizza imballaggi ottenuti da materiali riciclati o riciclabili e scatole certificate FSC (che usano legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici);
  • Effettua il calcolo del footprint;
  • Compensa le emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di 6 ettari di bambuseto;
  • È consociata del consorzio smaltimento rifiuti per il corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
  • Effettua una comunicazione dettagliata al cliente con le istruzioni per il corretto smaltimento del prodotto;
  • Utilizza la tecnologia avanzata e la digitalizzazione in un’ottica di riduzione degli sprechi.

A questi cambiamenti già in essere se ne aggiungono altri programmati tra cui la costruzione di un tetto fotovoltaico per azzerare il gas metano dall’impianto, la certificazione ISO 14001 per la misurazione e compensazione anche attraverso la qualificazione di fornitori selezionati.

Ma, indubbiamente, tra tutti i cambiamenti in atto, uno dei più importanti è l’acquisizione e la messa in opera di una stampante 3D per la lavorazione del metallo con l’obiettivo di ottimizzare le risorse non rinnovabili.

IL RUOLO DELLA STAMPA 3D NEL SETTORE DELL’ILLUMINAZIONE E DEI BENI DI LUSSO

La tecnologia avanzata della stampa 3D del metallo offre innumerevoli vantaggi sia da un punto di vista qualitativo che innovativo, consentendo una precisione millimetrica, il risparmio di materie prime e il recupero delle materie di scarto.

Ma come funziona esattamente una stampante 3D?

Patrizia Volpato ha implementato i propri impianti con una stampante 3D binder jetting che attraverso il getto di un legante liquido su un letto di polvere metallica si solidifica creando dai layer trasversali stratificati. Questo significa che, partendo dal progetto disegnato nel software CAD, la stampante è in grado di ricreare quanto disegnato con estrema precisione.

All’inizio del processo di stampa, un serbatoio viene riempito con la polvere di metallo, mentre nell’altro viene messo un piatto in acciaio che funge da base. Il rullo livellatore distribuisce un primo strato di polvere sul piano e una testina – simile a quella delle stampanti 2D – spruzza l’agente legante (binder) sotto forma di minuscole goccioline in corrispondenza delle coordinate del disegno CAD. In questo modo, strato dopo strato, il pezzo si forma con massima precisione.

Questo sistema di stampa 3D offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • La possibilità di stampare rapidamente e in un’unica tiratura grandi lotti o quantità;
  • Massima libertà di progettazione;
  • Resistenza e duttilità in accordo con gli alti standard richiesti da ASTM e MPIF;
  • Massima efficienza in termini di costi perché consente la possibilità di riciclare la polvere in eccesso;
  • Opportunità di rilavorazione;
  • Ampia varietà di materiali stampabili;
  • Riduzione della quantità di materia prima necessaria alla produzione già nella fase iniziale.

Nell’ambito della produzione di corpi illuminanti e lampadari di lusso questa tecnologia consente di riprodurre praticamente qualunque idea creativa in maniera estremamente sofisticata.

Patrizia Volpato, in questo senso, ha precorso i tempi e, per quanto riguarda l’Italia, è una delle poche aziende a produrre con sistemi tecnologicamente tanto avanzati.

Un sistema di produzione che Patrizia Volpato offre alle aziende per la realizzazione di particolari in metallo con un alto grado di complessità nelle geometrie, in modo particolare dal settore dei cosmetici, della pelletteria di lusso, della gioielleria, della produzione di oggettistica o di parti meccaniche come, ad esempio, le mazze da golf.

L’utilizzo della tecnologia di ultima generazione nella produzione di lampadari in vetro di Murano lavorato a mano o in cristallo è la dimostrazione di come i valori di pregio dell’artigianalità della lavorazione tradizionale del vetro veneziano uniti alla tecnologia avanzata possono dare origine a vere e proprie eccellenze di design, nel rispetto di una produzione a minor impatto ambientale e sempre di elevato livello qualitativo.

Contattaci   per avere maggiori informazioni sulla nostra stampante 3D o se sei interessato ad avere un preventivo per la produzione di parti metalliche ad alta precisione.

Patrizia Volpato, new forms of light.