DRAGON

L’IDEA

L’attenzione alla crescente richiesta del Luxury Made in Italy da parte del mercato cinese ed il concomitante arrivo della nuova export manager per la Cina, hanno convinto “Patrizia Volpato” a dare espressione alla propria creatività in un custom che fosse un connubio tra la luce e la figura caratteristica della tradizione di questo importante paese. E’ così che ha preso vita “Dragon”

IL PROGETTO

• Dimensioni della figura raccolta: 4,0 x 2,5 mt
• Dimensioni della figura estesa: 10 mt
• Peso 124 kg
• Luci: 20,0 mt di strip LED RGB Full Color tot 147 watt + 1 faretto a LED RGB Full Color da 3 watt

Il corpo illuminante decorativo è stato progettato in modo da formare un “percorso di luce” su una base di acciaio inox che accogliesse una simbiosi tra il classico del vetro e il moderno dell’ illuminazione LED.

L’acciaio non è solo componente meccanico/strutturale ma diventa parte integrante della figura rappresentata che la delinea e la materializza; la struttura in vetro, solitamente semplice componente di una lampada, è trasformata in vera e propria scultura rappresentativa del drago a cui dà corpo e volume.

Infine la tecnologia LED, oltre ad illuminare, contribuisce a dare un vero soffio di vita alla figura del drago.

LE SOLUZIONI TECNICHE

E’ stato scelto un tipo di acciaio che garantisse un’ottimale riflessione della luce. Per le scaglie, si è pensato al vetro in piastra, che nelle varie fasi di lavorazione, è stato prima cosparso di graniglia da un lato e dall’altro segnato con particolari rigature, infine, opportunamente sagomato prima del raffreddamento; l’effetto di questa duplice lavorazione ha conferito al vetro la rugosità voluta.
L’ illuminazione LED oltre a rispondere ad esigenze di risparmio energetico, valorizza gli effetti iridescenti tipici dei colori della nostra misteriosa e imponente figura.

PRODOTTO FINALE