Hotel Lutetia - Parigi, Francia

L’Hotel Lutetia è da sempre espressione di raffinatezza e cultura: la struttura, che si trova nel cuore della capitale francese, rappresenta fin dal 1910, anno in cui è sorta, un simbolo della tradizione parigina ed ha vissuto una transizione dal design dell’Art Nouveau allo stile dell’Art Deco, preservando un’accattivante commistione tra elementi classici e contemporanei.

Gli intellettuali e gli artisti più rinomati hanno soggiornato nelle sue mura fastose, da James Joyce a Saint-Exupéry in ambito letterario e da Picasso a Matisse con riferimento alla pittura, per menzionare solo alcune tra le personalità di spicco che hanno trovato ispirazione nelle linee sinuose di Lutetia per la realizzazione delle loro creazioni. Il bar dell’hotel, inoltre, è stato al centro di un movimento musicale, quello Jazz, tanto celebrato nella vivace cultura parigina. Non ultimi, politici e strateghi del calibro di Charles de Gaulle e uomini d’affari come Pierre Bergé, co-fondatore della casa di moda Yves Saint Laurent, sono stati ospitati da questa sfarzosa struttura alberghiera, contribuendo a dare ulteriore lustro alla storia di questa imponente architettura. Oggi l’hotel vanta una SPA di 700mq ed una Brasserie supervisionata dallo chef 3 stelle Michelin Gerald Passedat.

L’estetica attuale del Lutetia ha preso forma dopo un restauro durato tre anni, a partire dal 2014, realizzato dallo studio dell’architetto Jean-Michel Wilmotte, il quale ha saputo fondere sapientemente l’antico con il moderno, valorizzando così le sinuosità storiche senza tralasciare gli inserti contemporanei di questo prezioso edificio.


Lamp di Volpato Patrizia & c. snc
Via del Trifoglio, 15
30175 Marghera (VE) Italy
Partita Iva 02711630273
Tel: +39 041 932857
Fax: +39 041 923006
mail: info@patriziavolpato.it
PEC: pec@pec.patriziavolpato.it

PATRIZIA VOLPATO USA
IM DESIGN CONCEPTS, LLC
57 Saunders Hollow Rd
Old Lyme, CT 06371
United States
Tel: +1 888 899 4632
mail: info@imdesignconcepts.com
CONNECT