FEDI

L’IDEA

La progettazione di un corpo illuminante è in stretta simbiosi con lo spazio che lo deve accogliere, solitamente si tratta di volumi che si sviluppano in lunghezza e larghezza; ”Fedi” nasce per ambienti che vedono nell’altezza la loro principale dimensione, è una proposta elegante, leggera, componibile e in sintonia con la creatività della produzione Patrizia Volpato.

IL PROGETTO

L’idea si è concretizzata con la realizzazione di una serie di anelli inseriti l’uno nell’altro e sospesi con movimento virtuale a creare un volume irregolare.
In ogni anello si è voluto limitare al massimo la struttura metallica per enfatizzare la brillantezza del cristallo e l’effetto “corpo unico” dell’anello.
Per trasmettere al meglio la  luce e i caratteristici riflessi del cristallo, abbiamo pensato ad una composizione ottenuta affiancando un elemento rettangolare con la faccia liscia interna all’anello e  sfaccettata all’ esterno.

• Dimensioni totali: h 460 cm, Ø 118 cm, peso 71,5 kg, 10 anelli
• Diametro anello Ø 70 cm
• Peso anello 4 kg
• Dimensioni losanga in cristallo 7,6 x 2,2 cm
• 6 spot Led 4×2 watt ciascuno, luce bianca calda 3000°K  470 lumen,  ottica 25°
• 6 sfere in cristallo Ø 6 cm con G9 da 75 watt

LE SOLUZIONI TECNICHE

L’anello in metallo è stato realizzato con un profilato a sezione quadra in ottone sia per la sua duttilità che per la miglior resa di finitura, si è poi studiato un sistema di apertura dell’anello perché fosse funzionale e poco visibile; particolare attenzione è stata posta alla modalità di fissaggio della losanga nella struttura di metallo. Una serie di valutazioni su potenza e angolo dell’ottica dei punti LED posti sulla base a soffitto, hanno permesso di illuminare adeguatamente anche l’ ultimo anello.

PRODOTTO FINALE