Progetto DOMHO / ELIV technology

sfondo_1

Domho  “SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING”  è il progetto nato nel 2017 con lo scopo di stimolare l’integrazione di prodotti destinati all’universo dello smart building, della domotica e dello Iot (Internet of Things). Il settore delle soluzioni e delle tecnologie dedicate all’automazione degli edifici è, infatti, in continua crescita ma necessita di costanti innovazioni, stimoli e contributi da aziende proiettate verso questo tipo di attività.

RIR Venetian Smart Lighting e RIR ICT for Smart and Sustainable Living, le due Reti Innovative Regionali coinvolte nel progetto e volte allo sviluppo dello smart lighting e delle diverse tematiche del living anche attraverso il coinvolgimento di diverse eccellenze locali quali aziende specializzate, oltre agli organismi di ricerca delle università di Venezia, Padova e Verona per un approccio multisettoriale.

Patrizia Volpato S.r.l. figura tra i partner aziendali dell’ambizioso progetto Dohmo in quanto azienda specializzata in realizzazioni di illuminazione di prestigio dedicate a diversi ambienti commerciali e privati. Nell’ambito di tale progetto il nostro team ha svolto diverse attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tecnologie IoT hardware e software per le applicazioni Smart Lighting ossia le tecnologie di illuminazione che consentono una gestione flessibile e intelligente grazie all’interfaccia con altri dispositivi connessi in rete. Lo scopo ultimo è l’efficienza energetica e di gestione massime possibili.

La nostra azienda è stata scelta dall’Università degli Studi di Padova per effettuare dei test di prototipi presso i laboratori HIT – Human Inspired Technology. HIT è il centro di ricerca dell’Università degli Studi di Padova specializzato nell’interazione e nella relazione tra le persone e le diverse tecnologie. A tal proposito, all’interno dei laboratori del centro di ricerca tecnologica di Padova, nell’ambito del progetto Domho, lo staff Patrizia Volpato ha montato una propria installazione che integra la tecnologia ELIV.

ELIV (Electronics for Lighting by Local Control) è un sistema elettronico nato dalla Rete di Imprese Luce in Veneto che permette di inserire le lampade all’interno dell’universo dell’IoT (Internet of Things). Attraverso il protocollo Wifi, infatti, ELIV si connette e comunica con gli smart speakers Amazon Alexa e Google Assistant questo consente il controllo totale dell’apparato di illuminazione desiderato ovunque il soggetto si trovi, in maniera rapida e soprattutto intuitiva, dalla semplice accensione alla creazione di scenari di luce complessi. Tutto questo è reso possibile da una gamma di dimmer completi, integrati o esterni all’articolo di illuminazione, per la gestione di qualsiasi lampada, dalle alogene a quelle a LED.

Scopri di più su Domho e su Eliv